SIAMESE NETWORK
sales solution for small and middle corporate
indaghiamo mercati, stili, tendenze
RICERCHE E INDAGINI MERCATO
trova l'analisi o la ricerca di mercato che ti serve
FAQ
I
- Strategie per lanciare un nuovo prodotto sul mercato
Uno degli aspetti principali, nonchè prodedeutici, al lancio e al posizionamento di un prodotto o di un servizio, è rappresentato da uno studio approfondito e dalla conoscenza dei bisogni, espressi o latenti, del nostro target di riferimento.
E' impossibile in questa sede, definire tutti gli aspetti correlati ad un business plan o una pianificazione strategica in termini di analisi e lancio di un nuovo prodotto sul mercato, proveremo sinteticamente però, a riportare gli aspetti fondamentali da valutare nelle fasi preliminari, o meglio, le domande a cui sarà necessario fornire una risposta quanto mai puntuale ed esaustiva per evitare di commettere errori tecnici e strategici fondamentali.
Conosco i miei
concorrenti? A prescindere dalla presenza o meno di
aziende concorrenti, dalla tipologia di prodotti o servizi similari
e dalla portata innovativa della mia idea imprenditoriale; la
conoscenza del mercato, congiuntamente alle scelte strategiche di
posiziamento dei miei concorrenti, e l'attenta valutazione delle
potenziali minacce provenienti da aziende o mercati trasversali, è
un'attività fondamentale.
Un'analisi approfondita delle aziende concorrenti, degli asset di
business principali e dei loro prodotti, ci consentirà di essere
più performanti, facilmente distinguibili e soprattutto di
strutturare piani stategici mirati, caratterizzati da tattiche di
pricing e promozionali efficaci e mirate;
Conosco il mio target, e soprattutto quali bisogni voglio soddisfare? Il successo e la continuità di un'azienda si fonda principalmente nella capacità di soddisfacimento dei bisogni dei propri clienti e nella capacità di innovarsi costantemente. Qualsiasi sia la natura del nostro business, la tipologia di prodotto, e l'idea imprenditoriale che ci apprestiamo a lanciare è fondamentale la conoscenza in termini di bisogni dei nostri futuri clienti. E' quindi fondamentale avviare approfondite ricerche e tecniche di indagine rivolte a indentificare, potenziali clienti e aree territoriali potenzialmente più performanti. La segmentazione, unitamente alle attività di targetizzazione ci supporteranno nelle attività di ideazione e formulazione di prodotto e, seguentemente, nella creazione di piani di comunicazione commerciale mirati e profilati;
Non esistono ricette magiche, ma attività strategiche fondamentali e preliminari che determineranno il successo o il fallimento del nostro progetto. Confrontandoci con i nostri clienti abbiamo più volte rilevato una polarizzazione di scelte e di investimenti focalizzate maggiormente sulla parte implementativa ed esecutiva, tralasciando in parte o del tutto, le azioni di valutazione e di studio preliminari. Proprie quelle che, molte volte, riuscirebbero a farci risparmiare e/o ottimizzare tempo, denaro e risorse.
Copyright SIAMESE NETWORK 2016 Privacy Policy